Powered By Blogger

TRADUTTORE

venerdì 4 giugno 2010

IL VESTITO FA L'IGNORANZA




di Massimo Delù                                                Lo tengo per le palle
Foto di donne italiane quale è vestita normalmente ?


Alcuni giorni fa dopo il Tg3, nella trasmissione di Mirabella, di cui ora mi sfugge il nome stavano intervistando un bella ragazza cittadina italiana di origini marocchine .
La quale spiegava le difficoltà incontrate per avere la nazionalità, le spese sostenute, i trattamenti subiti, gli sguardi della gente .
Parlava in un'italiano perfettissimo, migliore sicuramente di quello di molti padani o meridionali, parlava altrettanto bene altre tre lingue, insomma una ragazza integratissima, ovviamente portava il velo, orgogliosa di portarlo .
Descriveva lo sguardo di pena degli italiani, che sembravano provare pena per lei della serie “poverina è costretta a portare il velo” .
Lei ovviamente se la rideva e pensava ma quanto siete poveretti, il velo me lo metto di mia spontanea volontà, non mi obbliga nessuno, se non la mia fede .
Anche noi cattolici abbiamo un sacco di obblighi che non rispettiamo, quindi non siamo certamente cattolici .
A questo punto è sbottato mio padre : ma allora se è italiana perchè non si veste come noi ?
A quel punto gli ho chiesto perplesso, scusa ma come dovrebbe vestirsi ?
Senza velo !
Perchè se un'italiana vuole mettersi un foulard in testa non può più farlo ?
Certo che può !
Allora dov' è il problema ?
Zero risposte .
Che intendi per vestirsi come noi ?
Zero risposte .
Io porto l'orecchino, mica pretendo che tutti se lo devono mettere, ci sono iataliani che girano con la cresta, la tipa dovrebbe girare con la cresta, ci sono ragazze che potano gonne che mostrano l'ugola, dovrebbe vestirsi così ?
Mio padre sempre più perplesso …...
Ma come si veste un italiano .
Mio padre normalmente .
Che intendi per normalmente ?
Zero risposte .
Conclusi il discorso dicendo : normalmente si vestono i black block, pantaloni neri, felpa nera, cappello da baseball nero, anfibi con punte d'acciaio !!!
Ho scoperto così che per essere italiano secondo gli IGNORANTI si deve vestire da italiani, chissà come faremo a distinguerci dai francesi, boh !

Nessun commento:

Posta un commento